Cerca in YouTube:

Loading...

lunedì 11 giugno 2018

E…state a Livigno

Come in inverno anche in estate, Livigno si conferma una destinazione lifestyle che offre molteplici opportunità di sport e di svago, con il filo conduttore vacanza active e natura. Si va dallo shopping duty –free in un vero e proprio centro commerciale open-air in alta quota con circa 250 negozi, alle sagre che celebrano le origini contadine della valle e le sue tradizioni come la Notte Bianca (14 luglio) e la Notte Nera (10 agosto), la festa patronale di Santa Maria Nascente (6 settembre) e l’Alpenfest (22-23 settembre) che celebra il rientro del bestiame dalla transumanza estiva a Livigno e Trepalle.   
Per tutta l’estate verranno richiamati biker runner e triatleti professionisti e non, impegnati in competizioni di respiro internazionale come la Livigno Skymarathon r la Livigno K 17 ( 16 giugno), la Bike Transalp, la Stralivigno e la Icon Xtreme Triathlon. Una chiave di scoperta del territorio è quella contraddistinta dalla gastronomia con i suoi prodotti tipici delle montagne: il Sentiero Gourmet con i suoi 5 km di tappe del gusto, curate dall’Associazione Cuochi e Pasticcieri di Livigno è un’occasione per gustarli appieno.
Il 24 agosto ci sarà un richiamo alla stagione invernale grazie al doppio appuntamento con il Trofeo delle contrade & 1kshot: i livignaschi agghindati in abiti tradizionali si sfideranno in una gara sugli sci in occasione del Trofeo delle contrade. In tale data si svolgerà anche la gara 1kshot che vede gli atleti della Coppa del Mondo Biathlon e fondo competere per il podio fuori stagione; un evento che anticipa la stagione autunnale dello sci nordico, al via già da ottobre e che si è reso possibile mediante la tecnica dello Snowfarm. La neve che verrà utilizzata per predisporre il tracciato, è stata stoccata in inverno nella piana centrale del paese e ricoperta con segatura e in seguito con un telo geotermico, che isola dalla temperatura dell’aria e che riflette i raggi solari. Livigno è scelta anche per le sessioni di altitude training e dal 1 al 21 luglio per l’atteso arrivo della Nazionale Italiana di Nuoto con Federica Pellegrini. Vasche e circuiti faranno da cornice agli allenamenti in quota di compagini nazionali e internazionali , oltre alla Nazionale di Nuoto della repubblica Ceca e a quella italiana di Canottaggio. Il cosiddetto
“Piccolo Tibet” si prepara ad accogliere anche campioni di Triathlon provenienti dal Giappone e dalla Gran Bretagna, oltre Giulio Molinari atleta del Team Livigno. Svariate opportunità per visitare una località come Livigno da riscoprire in aspetti ricchi di fascino per molti desueti. Vittorio Brumotti, già ambasciatore del Fai, attraverserà tutta l'Italia, sulla due ruote per arrivare il 6 luglio al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, dopo 19 giorni,  2.600 Km e 20.000 m di dislivello,  per promuover e un itinerario naturalistico  e culturale di pregio.
                                          Giuseppina Serafino